NeMO Milano
Il Centro Clinico NeMO di Milano, all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, è la prima sede del network NeMO inaugurata nel 2008 e si sviluppa su oltre 3.000 mq di spazio.
Il Centro NEMO è un Centro ERN (European Reference Network). È parte dei più importanti network di ricerca nazionali ed internazionali sulle patologie neuromuscolari. E’ centro coordinatore del Registro Nazionale SLA ed è parte dell’Executive Board del Muscle Study Group come unico centro europeo. E’ riconosciuto dall’AIM (Associazione Italiana Miologia) Opera in stretta collaborazione con la rete territoriale regionale e dal 2017 è attivo il Clinical Research Center “Nanni Anselmi”, dedicato alla ricerca sulla malattie neuromuscolari dell’adulto e pediatriche.
Il NeMO è U.O.C. di Neuroriabilitazione dell’Università degli Studi di Milano ed è convenzionato con l’Ateneo per l’attività didattica.
Questi i regimi di assistenza del Centro Clinico NeMO di Milano: Degenza ordinaria, Day hospital, Attività ambulatoriale, Macro Attività Ambulatoriali Complesse (MAC). I servizi concorrono a definire il percorso di presa in carico attraverso: valutazione clinica diagnostica; diagnostica genetica (in collaborazione con ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda); trattamenti di cura standard e innovativi; presa in carico neurologica, pneumologica e riabilitativa; prestazioni di raccordo con il domicilio ed il territorio; continuità di presa in carico al domicilio con il servizio di nurse coaching e la rete di collaborazione con i presidi territoriali.
Gli ambulatori ad oggi attivi sono: Neurologia; Neurologia dell’Età Evolutiva; Pneumologia; Fisiatria; Neurologia per la presa in carico; Psicologia e Neuropsicologia.
I SERVIZI E LA STRUTTURA
- 20 posti letto degenza ordinaria;
- 4 posti letto Day Hospital;
- 4 studi ambulatoriali;
- 2 stanze Macro Attività̀ Ambulatoriali (MAC);
- 3 palestre;
- 1 sala riunioni;
- studi medici;
- 1 spazio per l’accoglienza ed il tempo libero