I Centri NeMO presenti alla Giornata Malattie Neuromuscolari 2024

L’appuntamento per la settima edizione della Giornata Malattie Neuromuscolari è per sabato 13 Aprile dalle ore 8.30 alle 13.30.

26 Marzo 2024 – Anche quest’anno i Centri NeMO aderiscono all’iniziativa, con la presenza dei professionisti nei seminari di divulgazione che si terranno in 19 città italiane. Con loro, le sedi territoriali delle Associazioni dei pazienti, insieme alle consulte per le malattie neuromuscolari.

Tra le città coinvolte, Ancona, Brescia e Trento vedranno le sedi NeMO coordinatori sul territorio, insieme alle Istituzioni di riferimento.

Ad Ancona, con il Centro NeMO, insieme ad AOU Ospedali Riuniti, Università Politecnica delle Marche, e le Aziende territoriali delle Marche si affronteranno in particolare gli aggiornamenti in tema di diagnosi, gestione e approfondimento delle terapie farmacologiche su Distrofie Muscolari, Polineuropatie genetiche acquisite e le altre Patologie del Sistema Nervoso Periferico. La Tavola Rotonda con clinici, istituzioni e comunità dei pazienti affronterà in particolare il tema della presa in carico delle malattie neuromuscolari sul territorio marchigiano, oggi e nel futuro.

A questo link il programma dettagliato: https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/ancona2024

A Brescia, il Centro NeMO, insieme ad ASST Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia, affronterà gli aggiornamenti in tema di prevenzione e nuove terapie per le Distrofie Muscolari e SMA, Miopatie metaboliche, Sla, Miastenia e Neuropatie genetiche e infiammatorie. Il seminario si concluderà con la Tavola Rotonda con la comunità dei pazienti sul tema: “Come uniformare approcci diagnostici e terapeutici a livello nazionale: l’uso delle nuove tecnologie ci può facilitare?”

A questo link il programma dettagliato: https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/brescia2024

A Trento, il Centro NeMO, insieme all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e all’Università degli Studi di Trento proporrà il focus sulla presa in carico pediatrica, con lo screening neonatale ed il nuovo PDTA, a cui si unirà l’approfondimento scientifico con la ricerca traslazionale su neuropatie immunomediate e genetiche, distrofie muscolari, miopatie metaboliche, SMA, Sla e miastenia. La continuità della presa in carico riabilitativa e dell’assistenza sarà approfondita con il punto di vista della figura del fisioterapista e dell’infermiere. Anche per Trento la mattinata si chiuderà con la Tavola Rotonda insieme alla comunità dei pazienti, nella quale si approfondirà il valore della tecnologia, divertendoci al Mirko Park, il parco giochi virtuale nato nel ricordo di Mirko Toller.

A questo link il programma dettagliato; https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/trento2024

Tante, dunque, le possibilità di partecipare alla giornata e sul sito ufficiale dell’iniziativa si potrà trovare la città più vicina a cui iscriversi: https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/sedi-2024

L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico e Associazione Italiana Miologia, con il patrocinio di FNOMCeO, SIMG, SIN