IL CENTRO CLINICO NEMO:
CURA, ASSISTENZA E RICERCA

UNA RISPOSTA AL BISOGNO DI CURA PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentrenasce per prendersi cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le Distrofie Muscolari. 

Oggi sono 40.000 le persone nel nostro Paese che vivono con questo tipo di patologie altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali. 

Per rispondere al bisogno di presa in carico di chi è affetto da una malattia neuromuscolare, al Centro Clinico NeMO lavoriamo insieme alla persona e alla sua famiglia, attivando programmi personalizzati di trattamento e riabilitazione, ad alta specializzazione, pensati in funzione di ogni età e per ogni fase del ciclo di vita di ciascuno. 

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui ci prendiamo cura, attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi clinici di eccellenza, sviluppati sulla centralità del paziente e della sua famiglia.  

NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello mirato di presa in carico multidisciplinareche coniuga assistenza e ricerca. 

UN PROGETTO PER COSTRUIRE VALORE

DALLE PERSONE PER LE PERSONE

Il Centro Clinico NeMO nasce nel 2008 dalla lungimiranza delle maggiori Associazioni nazionali dei pazienti con patologie neuromuscolari – primi portatori di interesse –  in sinergia con le istituzioni sanitarie locali, che hanno compreso l’importanza di unire risorse e obiettivi, per dare vita ad un progetto di cura, che mettesse al centro i bisogni della persona e della sua famiglia.  

La nostra storia conta oltre dieci anni di esperienza e oggi siamo un network di 6 sedi sul territorio nazionale  a MilanoArenzano (GE), RomaNapoli, Brescia e Trento.  

Siamo punto di riferimento multifunzionale per la diagnosi, la cural’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari. 

Ogni sede del Centro Clinico NeMO opera esclusivamente in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, per offrire le migliori cure possibili a condizioni sostenibili e senza oneri aggiuntivi per i pazienti e le loro famiglie.