74 Punti Vendita Odstore Per I Bambini Con Malattie Neuromuscolari: Una Catena Di Solidarieta’ 

Al via la quarta edizione di “Sì donare rende felici”, la campagna della catena dolciaria a sostegno dei Centri Clinici NeMO. Fino all’11 dicembre in tutti gli store sarà possibile donare 1 euro in cassa e ricevere in cambio un cioccolatino Lindt al caramello salato.

4 novembre 2022 – Palloncini colorati, sorrisi e tanti dolci hanno dato il via ieri alla quarta edizione della campagna “Sì donare rende felici”, promossa dalla più grande catena di prodotti dolci e salati ODStore per i Centri Clinici NeMO, la rete di centri esperti per la cura, l’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari pediatriche e dell’adulto. Un pomeriggio di festa che ha voluto ribadire l’obiettivo di continuare ad essere al fianco dei bambini con SMA e distrofie muscolari e delle loro famiglie, credendo fino in fondo nella felicità di donare. 

ODSTORE LINDT NEMO SI DONARE RENDE FELICI 2022 08-1

Al centro, ancora una volta, il tema della forza del dono per superare gli ostacoli e affrontare la fragilità. Lo stesso messaggio che dal 2019 ad oggi ha permesso di dare vita al progetto dell’Ambulatorio dell’Affettività, per supportare concretamente i bambini e le loro famiglie lungo tutto il percorso di malattia, dai primi giorni di vita, fino all’adolescenza. Grazie ai fondi raccolti in questi anni – sono 276.804 euro le donazioni delle prime tre edizioni della campagna – si parla di un progetto che mette in campo il team di professionisti dei Centri NeMO dedicati agli aspetti psicologici, educativi e relazionali; che prevede spazi pensati per la condivisione, il gioco e la relazione e che ha progettato strutture con dispositivi all’avanguardia per far fronte alle esigenze di cura e di crescita dei più piccoli, legate ai cambiamenti imposti dalla malattia. 

Una catena di solidarietà, dunque, alimentata dalla grande squadra dei collaboratori di ODStore che, fino all’11 dicembre inviteranno tutti coloro che si recheranno presso uno dei 74 punti vendita a donare 1 euro alla cassa, ricevendo in cambio un cioccolatino Lindor al caramello salato. 

Oggi più che mai è importante continuare a lanciare il messaggio semplice ma altrettanto forte che dobbiamo fare il possibile per seminare felicità – dichiara Mauro Tiberti, fondatore della catena ODStore e ideatore della campagna, che continua – E spesso la felicità è fatta di piccoli gesti, come quella di un bambino che riceve un dolce in regalo. Quella felicità è capace di conquistare il mondo intero. Ecco, questo è lo spirito con il quale abbiamo scelto di continuare con entusiasmo il nostro impegno al fianco dei Centri Clinici NeMO. Perché sono convinto che con tanti piccoli gesti potremo costruire grandi cose.

BANNER SITO LINDT LINDOR CARAMELLO SALATO ODSTORE OMAGGIO DONARE BAMBINI CENTRO CLINICO NEMO-1

Sì, perché proprio in un momento storico e sociale segnato dalla fragilità e dalle difficoltà per il futuro, il sodalizio tra i due Enti si rinnova con ancora più convinzione, alla luce di quanto è stato investito in questi anni per sostenere le famiglie che affrontano la diagnosi ed il percorso di cura di una malattia neuromuscolare pediatrica. 

E’ bellissimo parlare di felicità con la consapevolezza che è il frutto dell’impegno di molti e che si rinnova ormai da quattro anni – dichiara Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO, che continua –I nostri bambini con SMA e distrofie muscolari hanno bisogno di gesti di cura quotidiani, che non hanno clamore ma che sono fondamentali per garantire loro la possibilità di vivere giornate piene fatte di scuola, sport, amici. Alla fragilità della malattia rispondiamo con la forza della ricerca scientifica e della capacità di mettere in campo progetti mirati di presa in carico per ciascuno. Ed il messaggio di “Sì donare rende felici!” è da sempre un sostegno concreto che ci aiuta nel realizzare la nostra missione”.

ODSTORE LINDT NEMO SI DONARE RENDE FELICI 2022 14

In concreto si parla di circa 20 professionisti dedicati e presenti nelle sette sedi del network NeMO; della realizzazione di 3 stanze di degenza pediatrica nelle sedi di nuova apertura dei Centri di Brescia, Trento e della neonata sede di NeMO Ancona: spazi colorati e accoglienti, dalle pareti dipinte con caramelle e dolciumi per ricordare che il tempo vissuto a NeMO è un tempo trascorso al sicuro, come il sentirsi a casa. Ma si pensi anche ai percorsi di accompagnamento psicologico: sono circa 400 le prestazioni ambulatoriali pediatriche effettuate solo nell’ultimo anno nei Centri; che si uniscono a 240 lunghi ricoveri pediatrici e al percorso continuativo che esce dal “tempo dell’ospedalizzazione” per dare e garantire ad ogni famiglia un riferimento sempre reperibile nella quotidianità. Interventi fondamentali per accompagnare i genitori, i bimbi e i ragazzi ad affrontare le tappe della crescita e a gestire le domande che nascono rispetto alla patologia e al rapporto che ciascuno di loro ha nei confronti del vivere con il limite.

ODSTORE LINDT NEMO SI DONARE RENDE FELICI 2022 09

E la quarta edizione della campagna sosterrà l’obiettivo ambizioso di affinare sempre di più gli strumenti e le azioni concrete di presa in carico dell’Ambulatorio dell’Affettività, per pensare a risposte di cura che siano sempre più riferimento per la famiglia in tutti gli aspetti della vita quotidiana. 

Sfide importanti, dunque, da raggiungere grazie a quel rito antico dello scambio del dono che si realizzerà in queste settimane in tutta la sua magia nei punti vendita ODStore grazie alla collaborazione con Lindt & Sprüngli. Perché per dirla alla Willy Wonka, nella sua fabbrica di cioccolato, Non c’è una vita che io sappia, da paragonare alla pura immaginazione. Vivendo qui, tu sarai libero, se veramente lo vuoi.

ALTRE NOTIZIE