Registro MiRe – Genomit

Ente finanziatore

27/09/2023

Nome studio:

Studio clinico osservazionale retrospettivo e prospettico in pazienti con malattia mitocondriale, definito “Registro clinico dei pazienti mitocondriali”- MiRe- Registro Genomit

Partecipanti:

Pazienti pediatrici ed adulti

Obiettivi dello studio:

Si tratta di uno studio osservazionale che prevede la raccolta dei dati di pazienti affetti da malattia mitocondriale il cui obiettivo generale è quello di stabilire una rete di medici e ricercatori, rete che miri a raggiungere i seguenti obiettivi:
(1) Caratterizzare le basi molecolari delle malattie mitocondriali basandosi su risultati e dati raccolti da quanti più pazienti possibile
(2) Caratterizzare il fenotipo delle varie forme di malattia mitocondriale
(3) Caratterizzare la storia clinica e lo sviluppo naturale di queste patologie (spesso multiorgano)
(4) Analizzare le possibili correlazioni genotipo –fenotipo nellemalattie mitocondriali
(5) Identificare le misure di outcome necessarie per monitorare nel tempo i pazienti, anche in previsione di nuovi trattamenti specifici per queste patologie
(6) Fornire informazioni ed elaborare indicatori di qualità della vita dei pazienti.

Consulta tutte le patologie relative a "Registro MiRe – Genomit"

Encefalomiopatie Mitocondriali

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici per avere maggiori informazioni sugli studi di ricerca attivi.

Fondazione Serena Onlus si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte in questo form vengono utilizzate solo ai fini indicati nell'oggetto del presente contenuto. Per ulteriori informazioni rigurdanti le normative e le regolamentazione dei dati personali all'interno dei canali digitali e web di Fondazione Serena Onlus, si prega di consultare l'INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 cliccando qui.