Da Voice for Purpose verso “L’ecosistema della voce” per ridare la voce a chi l’ha persa

“VOICE FOR PURPOSE” è l’innovativa piattaforma tecnologica che nasce con l’obiettivo di ridare nuova voce a chi l’ha persa a causa della SLA. 

La piattaforma https://library.voiceforpurpose.com è espressione della condivisione tra Centri Clinici NeMO, Nemo Lab e AISLA, con Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Translated.

Restituire una voce umana, completa persino delle capacità espressive. Questo è il cuore e l’anima del percorso di ricerca, che vuole superare le sintesi vocali non personalizzate, per dare dignità e valore alle emozioni e una capacità espressiva sufficientemente rapida e corretta.

Con la campagna MY VOICE, AISLA sostiene e promuove il progetto.

 class=

LA BANCA DELLA VOCE 

Il progetto vuole creare le condizioni perché ogni persona con SLA possa accedere a un servizio di “Voice Banking” per conservare la voce e beneficiare dell’utilizzo della sintesi vocale personale, o donata, quando la comunicazione verbale è possibile solo con l’ausilio di supporti e dispositivi tecnologici di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). 

L’obiettivo è consentire alle persone che vivono la perdita della loro voce di mantenere la propria identità anche con l’ausilio di tecnologie di CAA, che ad oggi vengono fornite attraverso il Sistema Sanitario Nazionale con una sintesi vocale standard robotica e metallica.  

 class=

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA?

Accedendo alla piattaforma “VOICE FOR PURPOSE” è possibile avviare i percorsi di:

Auto-donazione della propria voce

Registrazione della voce personale, con la finalità di conservarla e utilizzarla per produrre la sintesi vocale, laddove sorgano difficoltà che coinvolgono la produzione della voce rendendo necessario l’introduzione e l’uso di dispositivi tecnologici comuni e di CAA.

Leggi qui le FAQ per l’auto-donazione della voce

Donazione volontaria della voce

Chiunque può donare la propria voce. Durante la creazione del proprio profilo sulla piattaforma “Voice For Purpose” verrà richiesto al donatore di effettuare la registrazione della propria voce leggendo un breve messaggio vocale. Il potenziale donatore verrà contattato solo quando verrà selezionato da una persona che ha necessità di acquisire una sintesi vocale donata. 

Leggi qui le FAQ per la donazione della voce

Acquisizione della sintesi vocale donata

E’ possibile da parte dei pazienti acquisire una sintesi vocale donata. Dopo avere creato il proprio account sulla piattaforma “Voice For Purpose” la persona con difficoltà di comunicazione verbale può ascoltare le voci disponibili nella library per selezionarne fino a tre. Una volta acquisita la disponibilità del donatore, lo stesso procederà alla registrazione della sua voce, che successivamente verrà elaborata per generare la sintesi vocale donata.  

ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E’ SEMPLICE: GUARDA IL VIDEO TUTORAL 

Le sintesi vocali generate sono in grado di offrire intonazione, ritmo, durata e accento delle parole

La piattaforma “Voice for Purpose” è compatibile con PC, smartphone, tablet e può essere utilizzata con l’ausilio di dispositivi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dotati di software di The Grid3, collegati ad una connessione internet. 

VERSO UN ECOSTISTEMA DIGITALE DELLA VOCE

“VOICE FOR PURPOSE” è il primo passo di un più ampio percorso che integra i contributi della ricerca neuroscientifica con le tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale, la sensoristica avanzata e la robotica con l’obiettivo di realizzare nuove soluzioni per favorire e facilitare l’interazione. 

Il primo ecosistema digitale della voce in Italia che restituirà alle persone colpite da SLA la possibilità di comunicare con una sintesi vocale artificiale dall’espressività umana. 

Oltre alla SLA, il progetto può essere rivolto a tutti coloro che vivono uno stato di salute che li espone al rischio di perdere la voce o che l’hanno già persa.  

RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

ALTRE NOTIZIE