Special Cook: Al Nemo Milano La Finale 2021 Del Talent

Milano, 19 Ottobre 2022 Il talent che porta la cucina di qualità negli ospedali italiani festeggia la quinta edizione con un evento speciale nel Centro NeMO Milano. Venerdì 22 ottobre alle 15:00 si svolgerà la Special Cook Fest 2021, l’evento più importante dell’anno per il “talent buono” ideato e realizzato da Officine Buone per portare la cucina di qualità negli ospedali italiani. 

In questa edizione l’evento sarà realizzato all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, nel Centro NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) che si prende cura di pazienti con patologie degenerative. Saranno i due chef Carlo Andrea Pantaleo e Nicol Maria Pucci a sfidarsi con ricette in doppia consistenza (solida e cremosa), per permettere la degustazione del piatto anche a persone con difficoltà di deglutizione, spesso correlate a questo tipo di patologie. Gli chef cucineranno su speciali cucine mobili donate da Officine Buone ai vari ospedali in cui il progetto si svolge (Milano, Roma, Torino, Lecce, Verona, Catanzaro).

Progetto senza titolo-6-1

Special Cook, progetto attivo da 6 anni e diffuso in tanti importanti ospedali italiani, ha realizzato 32 date nella stagione 2020/2021 continuando a crescere anche durante la pandemia grazie al format “Special Delivery”. Grazie a speciali “riders volontari” si è riusciti comunque a consegnare ricette sane e gustose per i pazienti anche durante le fasi in cui l’accesso agli ospedali era interdetto. Questa modalità è stata particolarmente apprezzata anche dagli operatori sanitari che hanno lavorato in condizioni di grande difficoltà, ricevendo calore umano e una sorpresa buona dai cuochi donatori di talento. 

foto1

La giuria tecnica di Special Cook Fest sarà costituita da: Mario Calabresi (direttore Chora, ex direttore Repubblica e La Stampa), Stefano Callegaro (chef, vincitore Masterchef 4), Ennio Caiolo (direttore generale Galbani), Jacopo Fontaneto (giornalista e critico gastronomico), Alberto Fontana (presidente Centro NeMO), Valeria Sansone (direttrice clinica e scientifica). A completare la giuria anche 2 pazienti del centro NeMO e i rispettivi 2 caregivers.

L’evento sarà condotto da Marisa Passera (Radio Deejay). Special Cook è reso possibile dalla collaborazione di Officine Buone con Galbani, Gruppo Callipo, All4Labels, Fondazione Terzo Pilastro e Regione Lombardia.

Sono disponibili su Youtube i video che raccontano le varie tappe dell’iniziativa e la playlist è disponibile al link seguente: Special Cook Delivery – Stefano Callegaro

Invito Special Cook Fest - aggiornato 13 ottobre

ALTRE NOTIZIE