Ecco Spatials3, L’Hub Multidisciplinare Per Studiare Il Ruolo Della Nutrizione

Guidato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, SPATIALS3 è l’hub multidisciplinare sostenuto da Regione Lombardia per studiare il ruolo della nutrizione. Diretta streaming mercoledì 19 gennaio per parlare con il Centro Clinico NeMO Milano della necessità di una corretta presa in carico nutrizionale, fondamentale per la qualità di vita dei pazienti neuromuscolari.

RIVEDI ORA LA DIRETTA DEL 19 GENNAIO 2022 NEL VIDEO SOTTO: “L’analisi del microbiota: dieta bilanciata sui pazienti con patologie respiratorie”

15 gennaio 2022 – Il ruolo della nutrizione per il benessere e la salute dei cittadini. È questo il tema al centro del progetto SPATIALS3, un hub multidisciplinare e sinergico sostenuto da Regione Lombardia, che vuole trasformare idee in nuovi prodotti e servizi per una corretta e sana alimentazione, validati attraverso un percorso di ricerca e analisi. Alla guida il Consiglio Nazionale delle Ricerche per un gruppo di ricerca che conta la presenza di 4 dipartimenti dello stesso CNR; 4 aziende del settore agroalimentare e 4 Istituti Clinici. Tra questi, il Centro Clinico NeMO, con il ruolo di comprendere sempre di più e meglio come una corretta presa in carico nutrizionale incida nel breve e nel lungo periodo sulla qualità di vita delle persone che vivono una fragilità legata ad una patologia neuromuscolare.

In che modo è possibile mantenere il microbioma fisiologico nel suo stato ottimale per ripristinare le funzioni intestinali alterate nei pazienti? E ancora, che impatto può avere tale processo sullo stato di salute e di benessere della persona nel breve e nel lungo periodo? 

Questi i temi che verranno affrontati mercoledì 19 gennaio alle 16.30 nella video intervista in diretta streaming, insieme a Food Hub, “Alimenti funzionali e integratori alimentari: l’impatto sul benessere del microbiota intestinale“, con il dott. Christian Lunetta, neurologo, referente Area SLA del Centro Clinico NeMO di Milano, Centro coordinatore dei 4 Istituti Clinici individuati per la conduzione della sperimentazione clinica del prebiotico-probiotico nell’ambito del progetto SPATIALS3. 

Si parlerà di come il progetto voglia indagare le connessioni tra le alterazioni dell’intestino come, per esempio, le modifiche nella sua motilità ed i cambiamenti nei suoi processi di assorbimento nutrizionale, che sono di fondamentale importanza per lo stato di salute e benessere generali. 

vido-intervista-2-768x432

E lo si farà andando a conoscere prima di tutto le alterazioni del microbiota intestinale, ossia l’insieme di tutti i microorganismi che in maniera fisiologica, e talvolta patologica, vivono in simbiosi con il nostro corpo e che hanno funzioni fondamentali per il benessere dell’organismo e che, se ben gestite, sono deputate a mantenere proprio l’equilibrio fisiologico fra i microrganismi che coabitano nella mucosa intestinale. La scienza ci dice, infatti, che il microbioma ci aiuta a capire la chiave di molti fenomeni legati alla salute umana, che comprendono per esempio aspetti immunologici, metabolici e neuro comportamentali. 

{{cta(‘e8c62cfe-48e7-40fb-82d9-6c24b0bced0b’,’justifycenter’)}}

 L’appuntamento in diretta streaming permetterà di iniziare a conoscere il mondo complesso del microbiota intestinale e come quest’ultimo può essere modulato con la dieta per assicurare una corretta nutrizione per la nostra salute.   

In particolare, il dott. Lunetta presenterà gli obiettivi dello studio clinico che sarà attivato nelle prossime settimane dal Centro NeMO di Milano e che avrà la finalità di comprendere questi aspetti nei pazienti con SLA, attraverso la validazione dell’efficacia clinica dell’integratore alimentare SPATIALS3.

Per seguire la diretta e porre domande ai relatori, iscriversi al CLICCANDO QUI 

Per approfondire tutte le linee di ricerca del progetto SPATIALS3, CLICCA QUI

RIVEDI LA DIRETTA COMPLETA NEL VIDEO SOTTO

ALTRE NOTIZIE