Approccio Multidisciplinare E Formazione Ecm: Ecco Sma Path

SMA PATH: un percorso formativo sull’approccio multidisciplinare nell’atrofia muscolare spinale 

26 ottobre 2021 – La ricerca sull’atrofia muscolare spinale (SMA) ha portato all’approvazione di trattamenti farmacologici che, non solo stanno modificando profondamente la storia naturale di questa patologia, ma stanno portando ad un cambiamento degli stessi standard di cura, in base ai nuovi fenotipi.

Progetto senza titolo-8

 

I perché del percorso formativo

SMA PATH nasce per condividere un percorso formativo con gli specialisti che si prendono cura dei bimbi e delle loro famiglie, per trasferisce nuovi punti di vista, conoscenze e strumenti per una corretta presa in carico multidisciplinare, alla luce dei nuovi fenotipi. Dalla presentazione delle nuove terapie farmacologiche sulla SMA, all’impatto che le stesse hanno sui percorsi di riabilitazione motoria e respiratoria, alla nutrizione, fino all’attenzione dei vissuti psicologici e psicosociali: questi i temi che saranno affrontati nei tre appuntamenti del percorso.

Insieme all’équipe degli esperti dei Centri NeMO, trovano spazio i racconti e le storie di chi vive con la SMA e la testimonianza dell’Associazione dei pazienti. Una pluralità di voci, espressione della multidisciplinarietà del modello di cura dei Centri NeMO. 

Gli appuntamenti

Saranno tre i momenti di formazione e interazione live in modalità FAD ECM

  • 16 novembre 2021, ore 16.00 – 19.00
  • 1 dicembre 2021, ore 16.00 – 19.00
  • 14 dicembre 2021, ore 16.00 – 19.00

Il percorso formativo è accreditato fino ad un massimo di 300 partecipanti, previa iscrizione entro il 13 novembre sul sito www.smapath.it

Il corso conferisce 9 crediti formativi ECMper un totale di 9 ore formativeL’iscrizione è gratuita e rivolta a specialisti delle seguenti discipline: Anestesia e rianimazione, Neurologia, Neuropsichiatra infantile, Pediatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Psicologia, Fisioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale, Dietistica, Disciplina Infermieristica.

Il corso è promosso da VyvaMed in collaborazione con i Centri Clinici NeMO ed il patrocinio di Famiglie SMA, con la sponsorizzazione non condizionante di Novartis.

Scarica qui il programma

SMA PATH ECM CENTRO NEMO FORMAZIONE FAMIGLIE SMA 01-1

ALTRE NOTIZIE