Senatori Con La Sla? Il Giappone Rende Accessibile Il Parlamento

In Giappone, due parlamentari con gravi disabilità motorie tra cui la SLA, hanno partecipato lo scorso 1° Agosto 2019 per la prima volta, ad una sessione straordinaria in parlamento a Tokyo, paese che l’anno prossimo ospiterà i giochi paralimpici.

japan_parliamentI due eletti , Yasuhiko Funago, 61 anni, affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), e Eiko Kimura, 54 anni, con paralisi cerebrale, entrambi appartenenti al partito di opposizione Reiwa Shinsengumi, hanno così potuto prendere parte alla sezione di discussione e votazione presso il senato.

Un parlamento che per l’occasione ha visto la rimozione dei gradini e che è stato potenziato dello spazio in grado di ospitare sedie motorizzate. Inoltre, sono state abbattute le barriere architettoni all’ingresso dell’edificio, sostituite da uno scivolo, e riadattato il regolamento che obbliga gli eletti a rispettare determinati tempi quando si prende la parola o vieta la presenza di aiutanti o assistenti in aula.

Funango e Kimura, si battono da anni per una società meglio organizzata nei confronti delle persone con disabilità: in Giappone, l’8% della popolazione soffre di disabilità.

{{cta(‘33121171-3451-41bd-b2dc-9c788a4fdff1′,’justifycenter’)}}

image

ALTRE NOTIZIE