Premio Rosa Camuna: Fontana Sul Palco Per La Menzione A Nemo, Eccellenza Lombarda E D’Italia.

Milano, 28 maggio 2019 – Si è tenuta a Milano la prestigiosa cerimonia del Premio Rosa Camuna, istituita nel 2013 da una legge regionale che ha scelto di ricordare il giorno della battaglia di Legnano (29 maggio 1176) per sottolineare i valori culturali e civici del popolo lombardo: 

La Lombardia celebra la festa del suo popolo, dei suoi cittadini e dei suoi Comuni. E può festeggiare a pieno titolo, perché si conferma sempre di più un territorio forte che vanta cittadini e realtà esemplari. Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici più vere e profonde della comunità lombarda, che si identifica intorno ai valori del saper fare, dell’agire concreto e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi dei lombardi. La Lombardia può pertanto continuare a guardare al futuro con fiducia e ottimismo, consapevoli che il nostro tessuto sociale è ancora sano e vitale, come ci testimoniano i premiati di quest’anno“.

WhatsApp Image 2019-05-30 at 10.13.24-2Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che insieme al Presidente della Giunta regionale Attilio Fontana ha presidiato a Palazzo Lombardia la cerimonia di consegna del Premio: 

Voglio infine ringraziare – ha aggiunto il Presidente Fermi – la Giuria e l’apposita Commissione di valutazione individuata all’interno del Consiglio regionale, che ha saputo scegliere figure e realtà altamente rappresentative della società lombarda, raccogliendo e valutando con attenzione le numerose segnalazioni pervenute”. 

Complessivamente quest’anno per il Premio Rosa Camuna sono pervenute 174 candidature: sono stati assegnati 5 premi Rosa Camuna e 10 menzioni speciali.

Una Menzione Speciale è stata infine attribuita al “Centro Clinico NeMO – Fondazione Serena Onlus” di Milano che cura ogni anno oltre 3500 pazienti affetti da distrofie e patologie neuromuscolari.

{{cta(‘7b3f8ed2-eec1-4099-b3fd-2b348df03dab’,’justifycenter’)}}

Alberto Fontana, Presidente dei Centri Clinici NeMO di tutta Italia, ha così commentato:

WhatsApp Image 2019-05-30 at 10.13.49-2“Siamo onorati di ricevere la Menzione al Premio Rosa Camuna 2019. Un riconoscimento di così grande prestigio, istituito da Regione Lombardia, non può che dar valore al progetto di cura del Centro Clinico NeMO, nato dall’alleanza tra la comunità dei pazienti con malattia neuromuscolare e l’Istituzione lombarda. Pensato ormai oltre dieci anni fa per rispondere al bisogno delle persone affette da questo tipo di patologie e alle loro famiglie, in questi anni il progetto NeMO è diventato un modello di sanità unico, fondato sulla partnership tra il privato sociale e l’istituzione pubblica che, insieme, hanno condiviso la stessa idea di bene per il territorio. In questi anni siamo cresciuti e abbiamo raggiunto traguardi – dopo Milano, NeMO si è sviluppato in un network dipiù sedi sul territorio nazionale e continua ancora oggi il suo sviluppo  – e ogni giorno continuiamo il nostro impegno nell’assistenza e nella ricerca per garantire la migliore qualità di vita ai nostri pazienti. Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza il sostegno delle istituzioni che, come Regione Lombardia, continuano ad essere al nostro fianco nelle nuove sfide a cui siamo chiamati, grazie agli sviluppi della ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari, credendo insieme a noi nella possibilità di cambiare la storia delle malattie neuromuscolari”

{{cta(‘fbcb74a5-7136-4d07-aae0-bc0998190d61′,’justifycenter’)}}

1-15

ALTRE NOTIZIE