Torna Odstore Per I Bambini Di Nemo: Quando La Generosità Rende Felici

Anche per questo Natale ODStore rinnova il sostegno ai Centri Clinici NeMO con la sua campagna “Sì donare rende felici!”. A tutti coloro che aderiranno donando 1 euro in cassa, ODS regalerà un Lindor Latte. L’intero ricavato dell’iniziativa continuerà a dare sostegno al progetto Ambulatorio dell’Affettività dei Centri Clinici NeMO, dedicato al supporto psicologico dei bambini e ragazzi con malattie neuromuscolari. 

Milano, 12 novembre 2020 – Mai come in questo momento parlare di felicità è così importante, o meglio, di quella ricerca della felicità non effimera, che si vive quando andiamo oltre noi stessi e quando sappiamo di aver contribuito al bene di qualcun altro. Mirare a questa felicità, nonostante tutto, oggi diventa quasi un atto di coraggio per affermare che la felicità, quella vera, è sinonimo di generosità. Come cita una delle frasi più conosciute del film La ricerca della felicità: “Se tu sei felice sono felice anch’io”. 

Ed è con questo spirito che ODS ha scelto di continuare a regalare felicità a bambini e ragazzi con malattie neuromuscolari dei Centri Clinici NeMO con la seconda edizione della campagna “Sì, donare rende felici!”.  

Dal 12 novembre e per l’intero periodo natalizio, tutti coloro che faranno un acquisto presso uno dei 60 negozi della catena di prodotti alimentari ODStore, potranno aggiungere 1 euro alla cassa di ogni punto vendita, donandolo interamente ai Centri Clinici NeMO. In cambio del loro dono, riceveranno un cioccolatino Lindor al latte.

La dolcezza del cioccolato per lanciare un messaggio semplice, ma tanto importante, come quello che donare rende felici e ci gratifica.. proprio come gustarsi un cioccolatino. 

Anche quest’anno l’intero contributo continuerà a dare sostegno ai Centri Clinici NeMO, centri clinici ad alta specializzazione, pensati per il trattamento delle malattie neuromuscolari, come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari, patologie che oggi riguardano in Italia oltre 40.000 persone e che, purtroppo, sono ancora molto complesse da trattare. 

L’impegno di ODStore per il sostegno del Centro Clinico NeMO

ODStore NeMO Lindt novembre 2020 - ADV social-01Nella prima edizione della campagna “Si! Donare rende felici” ODS ha potuto donare oltre 97.000 euro ai Centri Clinici NeMO per il sostegno dell’Ambulatorio dell’affettività dei Centri Clinici NeMO, un progetto innovativo che si occupa di tutti gli aspetti psicologici dei bambini e dei ragazzi con queste patologie e delle loro famiglie. Ma la raccolta straordinaria ha permesso a ODS anche la realizzazione di una delle 4 camere di degenza pediatriche del Centro Clinico NeMO Brescia, inaugurato lo scorso 28 settembre 2020, a Gussago. Così afferma Mauro Tiberti, fondatore della catena ODStore e ideatore della campagna: “Stiamo vivendo tutti un momento molto difficile ma dobbiamo continuare ad avere fiducia. Dare un aiuto concreto ai bambini e ai ragazzi dei Centri Clinici NeMO è il nostro modo per affermare che la vita va avanti. Noi offriamo una dolce coccola a chi entra nei nostri punti vendita e mi piace pensare che questa stessa coccola possa essere donata per un progetto che continuerà a rendere felici tanti bambini. Con questa campagna continueremo a sostenere l’Ambulatorio dell’affettività dei NeMO, ma il mio sogno è quello di riuscire anche quest’anno ad andare oltre e a contribuire alla realizzazione di un’altra stanza pediatrica in uno dei Centri NeMO che apriranno nei prossimi mesi”.

L’Ambulatorio dell’affettività del Centro Clinico NeMO

ODStore NeMO Lindt novembre 2020 - ADV social3-01Sono circa 2000 i bambini con SMA, distrofia muscolare e altre patologie neuromuscolari rare curati a oggi presso il Centro Clinico NeMO. L’Ambulatorio dell’affettività supporta loro nell’affrontare tutto il percorso di malattia, dalla prima diagnosi, alle importanti decisioni sulle scelte terapeutiche, all’impatto che lunghe degenze, controlli periodici frequenti, esami e cicli di riabilitazione hanno sulla qualità di vita personale. L’Ambulatorio si prende cura anche del nucleo familiare, mettendo al centro il benessere emotivo delle mamme, dei papà e dei fratelli che affrontano l’esperienza della malattia. L’Ambulatorio affianca l’intera famiglia nel percorso di cura, che inizia in reparto e continua fino al rientro a casa, accompagnando i bimbi nella vita di tutti i giorni e grazie al supporto della campagna 2019 l’Ambulatorio ha sostenuto, nelle sedi di Nemo Milano e Nemo Roma, oltre 600 famiglie con bimbi e ragazzi affetti da una malattia neuromuscolare. 

Anche durante il lockdown di emergenza sanitaria dei mesi scorsi, l’ambulatorio ha continuato la sua attività di presa in carico attraverso percorsi a distanza, per affiancare e sostenere i bambini e i loro genitori nell’affrontare nel modo migliore anche le paure e le domande legate al virus.

Il team dell’Ambulatorio conta cinque psicologi e un counselor, che lavorano in équipe con gli altri specialisti del Centro NeMO: dai terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, ai terapisti respiratori, ai logopedisti, ai fisiatri e agli pneumologi. L’équipe è coordinata dal neuropsichiatra infantile. Uno degli importanti obiettivi del team di lavoro è quello di affiancare il bambino e la famiglia nell’affrontare in modo positivo ed efficace ogni cambiamento imposto dalla malattia e dall’uso degli ausili: ad esempio l’introduzione della sedia a rotelle, degli strumenti di ventilazione meccanica o dei tutori, trasformando situazioni complesse e di difficoltà in occasioni di crescita personale e familiare. 

Tra gli strumenti utilizzati dal team di psicologia vi sono il gioco simbolico, il disegno, la fiaba, la conversazione clinica, la psicoterapia individuale, familiare e, se opportuna, anche per la coppia genitoriale, in un percorso che dura circa tre mesi, a seconda delle esigenze di ciascuno e che prevede in media una seduta ogni settimana o ogni due settimane. Durante il ricovero, invece, il supporto è continuativo. 

ODStore NeMO Lindt novembre 2020 - ADV social4-01

ALTRE NOTIZIE