#Malatidivita: Una Campagna Per Raccontare La Bellezza Di Vivere

Quando mi viene chiesto perché il Centro Clinico NeMO è un luogo speciale, mi piace rispondere che a NeMO ci si prende cura delle persone che amano la bellezza della vita, nonostante le difficoltà, la fatica e il dolore che la vita a volte impone.

E la malattia mette a dura prova questa bellezza, non vi è alcun dubbio. Specialmente quando essere malati significa fare esperienza della totale dipendenza dagli ausili e dai presidi medici.

Vuol dire dover contare sull’aiuto degli altri per ogni gesto quotidiano, come avviene quando si convive con una malattia neuromuscolare.

Eppure, in questi dieci anni a NeMO ho fatto esperienza di persone che affrontano la sfida della malattia con una straordinaria normalità.

Consapevoli che l’essere malati è solo uno degli aspetti che definisce il loro essere.

A NeMO ho incontrato donne e uomini di ogni età, caparbi, ironici, coraggiosi, creativi, impulsivi, appassionati, ambiziosi, impauriti, timidi, ottimisti, insicuri, arrabbiati, saggi.

Uniti dallo stesso desiderio di costruire il loro destino, accompagnati da un unico pensiero di bellezza per il futuro. E dalla volontà di raggiungere i loro sogni, anche se ciò significa dover lottare con la fatica che impone il limite fisico.

Nei Centri Clinici NeMO tutto questo accade: ci si prende cura della persona, nella sua totalità, dando valore ad ogni tratto della sua esperienza. Un team di professionisti esperti nell’ambito delle malattie neuromuscolari condivide con ogni paziente un piano riabilitativo personalizzato.

Che parte dalle risorse e dai bisogni di ciascuno, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile.

Ma i professionisti di NeMO sono anche uomini e donne instancabili.

Che ogni giorno gettano il cuore oltre gli ostacoli, per rispondere al dolore e alla fatica con l’entusiasmo, l’ambizione e la passione di chi crede che insieme è possibile cambiare la storia delle malattie neuromuscolari.

 

MALATIDIVITA-5x1000-Centro-NeMO-NeMO-SUD-iosononemo-5x1000-dona-ora-SLA-SMA-MALATTIE-NEUROMUSCOLARI

 

Ecco perché una campagna che celebra la vita, voluta dopo 10 anni dalla nascita del Centro Clinico NeMO, oggi diventato un network di 4 poli con i Centri di Milano, Arenzano, Messina e Roma, e ancora in continuo sviluppo per essere sempre più vicini alle persone.

#malatidivita è dedicata ad ogni persona che ha condiviso e condivide oggi la propria storia con NeMO, ma vuole anche invitare chiunque a pensare che “sentirsi malati di” può assumere un valore nuovo e inaspettato, se ci si sofferma sulle ragioni del tutto personali per le quali valga la pena vivere. 

Scegliere di destinare il proprio 5×1000 al Centro Clinico NeMO non è solo un impegno concreto, che contribuisce a sostenere i programmi di riabilitazione per ogni persona di cui ci prendiamo cura, ma è anche una risposta di valore che raccoglie l’invito ad osare, a vedere oltre il limite, scegliendo l’opportunità di continuare ad andare avanti, insieme.

Anch’io sono malato della vita, soprattutto di ogni storia di vita che ho la fortuna e il privilegio di incontrare.

Alberto Fontana – Presidente dei Centri Clinici NeMO

 

Per destinare il tuo 5×1000 a Centri Clinici NeMO di Milano, Arenzano e Roma di Fondazione Serena Onlus clicca qui

Per destinare il tuo 5×1000 al Centro Clinico NeMO SUD di Fondazione Aurora Onlus clicca qui

 

ALTRE NOTIZIE