16 città per 16 eventi: questo il programma previsto nella #GNM2022, l’annuale Giornata per le Malattie Neuromuscolari che si svolgerà online in tutta Italia Sabato 12 Marzo 2022. Partecipazione gratuita ai webinar aperta a tutti previa iscrizione a questo link.
Nella Quinta Giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari – GMN gli esperti dei Centri Clinici NeMO sono stati invitati a portare il loro contributo.
Sabato 12 Marzo, in 16 città italiane si svolgeranno contemporaneamente webinar online di approfondimento su queste patologie. Questi i temi che verranno affrontati negli incontri: da una diagnosi corretta e precoce, seguita dai trattamenti terapeutici e/o riabilitativi, ad una adeguata presa in carico multispecialistica, quale garanzia per una migliore qualità di vita dei pazienti. In particolare, poi, in questa edizione si affronteranno i temi delle terapie innovative a breve e a lungo termine e nelle tavole rotonde, con il contributo delle associazioni dei pazienti, si affronterà il tema della continuità assistenziale Ospedale – Territorio argomento. Il tema della gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid, i vaccini e loro impatto sui pazienti, sarà un ulteriore argomento di approfondimento (Fonte GMN2022).
Di seguito gli appuntamenti nelle città che vedono coinvolti i nostri operatori:
Centro NeMO Ancona – link diretto QUI
- Michela Coccia interviene nella sessione: “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio”
Centro NeMO Brescia – link diretto QUI
- Filomena Caria interviene nella sessione: “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio”
- Massimiliano Filosto e Simona Damioli intervengono nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine”
- Enrica Bertella, Maria Isgrò, Michela Mazzacani ed Elisa Ottelli, intervengono nella Tavola Rotonda: “Rapporti Ospedale -Territorio: problema quotidiano e possibili soluzioni”
Il prof. Filosto, Direttore Clinico Centro Clinico NeMO Brescia e Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia, è coordinatore dell’evento insieme ad Alessandro Padovani, U.O. Neurologia – ASST Spedali Civili, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia
Centro NeMO NeMO Milano – link diretto QUI
- Emilio Albamonte, interviene nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine”
Centro NeMO NeMO Napoli – link diretto QUI
- Vincenzo Pota, interviene nella sessione “Il percorso di diagnosi e presa in carico nelle malattie neuromuscolari: dal centro specializzato al territorio”
Centro NeMO NeMO Roma – link diretto QUI
- Marika Pane, interviene su SMA e malattie del Motoneurone, nella sessione “Risultati delle recenti terapie innovative a breve e a lungo termine”
In ogni città saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti che porteranno la loro esperienza nella gestione dell’assistenza quotidiana al paziente, sul territorio e al domicilio.
GMN è promossa da ASNP – Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico e AIM – Associazione italiana miologia e ha il sostegno delle Associazioni dei pazienti affetti da Malattie Neuromuscolari. La Giornata ha ottenuto il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)
Per partecipare ai webinar è necessaria l’iscrizione sul sito ufficiale GMN2022.