Facciamo la riabilitazione nelle distrofie muscolari!

Sabato 6 Aprile a Sassari, appuntamento con la formazione sulla riabilitazione neuromotoria delle persone con distrofia muscolare, coordinato dalla Commissione medico-scientifica di UILDM e con il patrocinio dei Centri Clinici NeMO.

Il percorso formativo sulla riabilitazione neuromotoria approda in Sardegna, dopo la sua prima tappa a Pordenone dello scorso ottobre. 

Il corso gode di 8,9 crediti formativi e si rivolge a fisioterapistiterapisti occupazionalitnpee – terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medico chirurgo – medicina fisica e riabilitazioneneurologianeuropsichiatria infantileneurofisiopatologia – con l’obiettivo di fornire informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il paziente convive con una distrofia muscolare.

Formazione teorica e sperimentazione pratica per una giornata, sulla base del documento di raccomandazioni per la gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari redatto dalla Commissione medico-scientifica di UILDM

La responsabilità scientifica del corso è affidata alla dott.ssa Elena Carraro, medico fisiatra e referente area riabilitativa del Centro NeMO di Milano, insieme alla dott.ssa Cristina Sancricca, Neurologo, Fondazione UILDM Lazio, entrambe membri della Commissione Medico -Scientifica UILDM, che spiegano le ragioni del percorso formativo: “Poter contribuire in modo concreto alla formazione degli specialisti in ambito neuromuscolare, ai quali spesso mancano informazioni fondamentali per la corretta presa in carico del paziente neuromuscolare, è motivo di orgoglio per la Commissione medico-scientifica UILDM. L’obiettivo infatti è riuscire a stringere sempre di più le relazioni con i territori locali, che sono i primi a conoscere le esigenze non solo dei pazienti ma anche dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle due documenti redatti da UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari”.

Qui il programma dei lavori

Qui il documento delle raccomandazioni UILDM 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro. Per informazioni è possibile scrivere a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 0498021001. Per iscriverti clicca qui

Fonte UILDM

ALTRE NOTIZIE