Donato uno spirometro stanziale al NeMO Ancona

L’associazione Ylenia Morsucci ETS dona uno spirometro stanziale al NeMO Ancona. Oggi la cerimonia di consegna.

Ancona, 04 luglio 2023 – Un piccolo grande miracolo di bene si è rinnovato al Centro Clinico NeMO Ancona. L’Associazione YLENIA MORSUCCI ETS, fondata in memoria di Ylenia, per tutti Yle, la giovane marchigiana venuta a mancare nel 2009 per una malattia all’età di 18 anni, ha scelto la sede anconetana del network clinico, esperto nella cura e nella ricerca sulle patologie neuromuscolari e neurodegenerative, per la donazione di uno spirometro stanziale. Lo strumento medico, di ultima generazione, svolgerà un ruolo cruciale nel migliorare la diagnosi e il monitoraggio dei ragazzi e degli adulti, pazienti del centro.

La scelta di donare un sofisticato spirometro al Centro NeMO di Ancona deriva dal fatto che la nostra Associazione è particolarmente sensibile e vicina al mondo della disabilità, soprattutto quando si tratta di minori. – dichiara Maurizio Morsucci, presidente dell’Associazione, che continua – Abbiamo visto nel Centro NeMO di Ancona la competenza, la passione e la grande sensibilità con la quale il personale medico del Centro svolge il proprio lavoro. Questa particolare attenzione ci ha molto colpiti e ci ha spinti a collaborare, a dare un aiuto. È questo il motivo della nostra donazione. Inoltre, è questa la nostra missione, perché rispecchia l’idea di vita di mia figlia YLENIA, che aveva fatto dell’aiutare gli altri una priorità assoluta della sua purtroppo breve ma intensa esistenza.”

 class=

Ed è così che il mondo di Yle, con il suo sorriso ed il suo desiderio di aiutare gli altri, incontra e viene ad abitare il mondo di NeMO Ancona, con uno degli strumenti più importanti per la presa in carico. Per chi vive una malattia neuromuscolare, infatti, monitorare la qualità del respiro è fondamentale. Lo spirometro donato, dotato di funzionalità avanzate per la spirometria, cioè l’esame che misura i volumi polmonari e la diffusione alveolo-polmonare, consentirà agli pneumologi e ai terapisti respiratori di compiere valutazioni sempre più accurate della funzionalità respiratoria di bambini e adulti, prevenendo così situazioni di acuzie e di difficoltà.

 class=

Le patologie neuromuscolari possono influire significativamente sulla capacità respiratoria della persona, aumentando il rischio di complicanze. – dichiara Michela Coccia, direttore clinico del Centro Clinico NeMO Ancona, che continua – Per questo siamo profondamente grati all’Associazione Ylenia Morsucci per il loro dono prezioso. L’uso dello spirometro di ultima generazione porterà, infatti, importanti benefici, consentendo un monitoraggio tempestivo e preciso delle funzioni polmonari. E queste informazioni permetteranno a noi medici di adottare interventi terapeutici mirati e personalizzati.

Un dono, dunque, che migliora in modo concreto la presa in carico delle oltre 300 persone con SLA, SMA e Distrofie muscolari che solo nell’ultimo anno hanno avuto accesso al Centro e di cui almeno il 50% seguite dal punto di vista respiratorio con ventilazione meccanica non invasiva e invasiva.

Da oggi, al Centro NeMO Ancona si vive una nuova consapevolezza, pensando che in ogni gesto di cura che custodisce il respiro è contenuto tutto il sorriso di Ylenia. Così è il respiro della vita.

 class=

ALTRE NOTIZIE