Calcio e inclusione: la Juventus ospita l’Ada Camp 2023

A Torino, il campo estivo dedicato allo sport e all'inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con SMA, patologia che colpisce un bambino su 6.000.

Milano, 3 luglio 2023 – Con l’Ada Camp 2023, la potenza e la bellezza dello sport entrano a far parte del progetto “Le avventure della SMAgliante Ada”, la campagna educazionale a fumetti promossa da Famiglie SMA e Centri Clinici NeMO, con il contributo di Roche Italia. Un’iniziativa unica nel suo genere, che dal 2020 accompagna i bambini e i ragazzi nel conoscere e sperimentare cosa significhi costruire una società inclusiva.

 class=

Ospitati all’interno del polo sportivo dellaJuventus, i neo-sportivi non solo sono scesi in campo per il primo “Ada Camp 2023”, che li ha visti giocare un minitorneo di calcio, organizzato da OltreSport, presso la scuola internazionale WINSWorld International School of Torino, ma hanno potuto respirare le atmosfere esclusive del J|Hotel, immergersi nella storia del Club allo Juventus Museum, ed emozionarsi sul prato dell’Allianz Stadium.

Lo sport è sfida con sé stessi, nella consapevolezza dei limiti e delle risorse. Per questo sarà importante comprendere i significati che i nostri ragazzi e i loro genitori daranno alla pratica sportiva, in un momento storico in cui la ricerca sta cambiando la storia della SMA” ha commentato Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO.

Il sogno vissuto negli ultimi 3 giorni a Torino dai bambini e i ragazzi con atrofia muscolare spinale (SMA), accompagnati dalle loro famiglie, diventerà inoltre un video reportage che verrà presentato insieme alla trilogia dei fumetti di Ada nelle scuole elementari e medie, a partire dal prossimo anno scolastico: un tour itinerante – con laboratori didattici e workshop guidati da Simona Spinoglio, educatrice e psicologa di Famiglie SMA, e dal team di creativi specializzato in storie per ragazzi – nel quale sport e fumetto, saranno lo strumento educativo ideale, per continuare a promuovere il valore della persona nella sua unicità.

 class=

“L’Ada camp è stata l’occasione per coinvolgere i bambini e i ragazzi con SMA nell’attività sportiva del powerchair football e nelle dinamiche su cui si basa il gioco – ha dichiarato Sante Varnavà, presidente Oltre Sport, supportata dalle parole di Anita Pallara, presidente FamiglieSMA, che ha aggiunto: “Poter far vivere a tanti bimbi e genitori le emozioni e le gioie che il powerchair football regala, è stato un primo grande risultato“.

Anche la ricerca scientifica, grazie al team dei Centri Clinici NeMO e NEMO Lab, continuerà ad essere parte del progetto: un tassello fondamentale per comprendere il ruolo e l’impatto di pratica e esperienza sportiva nella vita e nella crescita dei ragazzi con SMA e delle loro famiglie, alla luce dei cambiamenti della storia della malattia.

 class=

Ai ragazzi dell’ADA Camp 2023 è stato regalato un sogno che difficilmente scorderanno, come ha commentato Amelia Parente, Rare Disease, Governament Affairs & Transormation Head di Roche Italia: “Sono stati tre giorni di grandi emozioni per tutti noi, la cornice bianco e nera che ci ha accompagnato durante tutta questa prima edizione dell’Ada Camp ha reso l’esperienza sportiva di questi ragazzi veramente magica”.

Tutti le scuole interessate ad aderire al progetto “La SMAgliante Ada” possono scaricare la trilogia a fumetti su lasmaglianteada.it. Per maggiori informazioni su come adottare il progetto nelle scuole, scrivere a info@lasmaglianteada.it.

ALTRE NOTIZIE