20 Novembre: Anche Nemo Celebra La Giornata Mondiale Dell’Infanzia

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, intende dedicare la sua attenzione al bambino e ai suoi diritti. E anche noi di NeMO, per i nostri piccoli e per i bimbi di tutti, vogliamo questo messaggio arrivi forte, chiaro, ovunque.

Un messaggio che merita di essere celebrato da tutti. Perchè non vada mai dimenticato. E per celebrare questa giornata magica, vogliamo che la giostra speciale arrivata a NeMO Brescia, regalo splendido di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), diventi in qualche modo il nostro abbraccio in questa importante festa mondiale.  Parliamo di una giostra dotata di particolari accorgimenti tecnici, a carosello, forte e robusta, per permettere ai bambini in carrozzina di salire e giocare in sicurezza. “L’Umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire”: questo simboleggia la giostra di NeMO! 

Nella foto sotto, lo spazio dedicato alla giostra dagli amici de Il Giornalino

Schermata 2020-11-20 alle 11.45.35

Spiega la Prof.ssa Rosa Manco del Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani:

“Ogni anno il 20 novembre viene celebrata questa giornata in quasi tutti i paesi del mondo perché nel 1989 l’Assemblea Generale dell’Onu, in ossequio ai Diritti Umani, è riuscita a far passare una Convenzione dopo quasi 10 anni di lavori preparatori sui diritti dei bambini. La Convenzione in questione riconosce tutti i bambini come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Il testo giuridico è composto da 54 articoli e da tre protocolli opzionali che riguardano i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le possibili procedure di reclamo degli stessi minori violati dei propri diritti. La Convenzione è stata ratificata dal Nostro Paese nel 1991. 

Lo scopo principale della Convenzione è stato quello di cancellare per sempre l’idea del bambino come oggetto passivo incline soltanto alla potestà genitoriale. In tal senso, la ratifica del trattato pro-infanzia ha consentito di garantire il diritto alla salute, all’educazione, alla dignità e alla libertà di espressione, e ha raggiunto risultati giusti e tanto attesi come la fine delle pene fisiche e la creazione di un complesso di giustizia minorile distinto dall’usuale ordinamento giuridico degli adulti. 

Centro Clinico Nemo Brescia Gussago SLA SMA giostra giornata mondiale infanzia #04

Ma oggi questi diritti vengono realmente rispettati? A guardare i numeri dell’infanzia rubata sembrerebbe purtroppo di no. Il rapporto globale di Save the Cilene del 2017, ci mette davanti agli occhi le principali cause che non permettono ai bambini di essere bambini. Nella parte povera del mondo, ogni giorno, oltre 16.000 bambini muoiono prima dei 5 anni anche per malattie facilmente curabili come polmonite e diarrea, anzi, qui una percentuale impressionante di bambini, circa il 18%, viene al mondo senza vita, perché i neonati muoiono durante il parto non essendoci strutture idonee e un’adeguata assistenza medica per gestire le nascite premature. Nella parte povera del mondo, quando non si muore di fame, si muore di malnutrizione o per un sorso d’acqua infetta o per un ginocchio sbucciato o per una puntura d’insetto, perché nelle nefaste Terre dell’infanzia negata tutte le strade portano alla morte! In molti paesi dell’ Asia e dell’ Africa le spose-bambine (70 milioni tra bambine e ragazze minori!) devono posare precocemente le bambole e indossare un maledetto velo da sposa perché ad esse viene negato l’accesso all’infanzia, in quanto devono diventare mogli e madri troppo presto. A rincarare la dose dell’orrore delle spose-bambine, si aggiungono altre pratiche lesive dei Diritti Umani come le mutilazioni genitali. Ai bambini maschi non tocca una sorte migliore, perché è sempre più diffuso l’atroce fenomeno dei bambini-soldato, questi ultimi vengono impiegati in operazioni militari e obbligati a conoscere la guerra e a fare la guerra! E’ inaccettabile che nel 2019, e soprattutto dopo tanti sforzi che hanno portato 193 paesi a un trattato internazionale per tutelare l’infanzia, nel mondo i bambini continuino a conoscere il male che noi adulti non vogliamo e non sappiamo evitare. E’ inaccettabile prendere atto del fatto che in molti paesi del mondo i bambini debbano essere privati della propria infanzia e del loro diritto di essere al sicuro, di crescere, di imparare, di giocare, di sognare ed essere felici.

giornatadirittiinfanzia_1

Il CNDDU, in questa delicata fase storica di emergenze umanitarie continue e drammatiche, si sente di inviare un accorato appello soprattutto ai colleghi della scuola italiana affinché rivolgano la loro attenzione ai minori, specie a quelli più bisognosi che sopravvivono e, ogni giorno muoiono, senza aver mai conosciuto nessun tipo di tutela e protezione. Una favola per ogni Alvin è il titolo che abbiamo scelto, quest’anno, per le attività che svolgeremo con i nostri ragazzi. Alvin è il bambino che pochi giorni fa è tornato in Italia, dopo essere stato rapito e portato in Siria dalla madre, jihadista, per combattere con l’Isis. A lui e a tutti i bambini, a cui è stata negata l’infanzia, va il nostro pensiero. 

L’Umanità deve all’infanzia il meglio di ciò che ha da offrire, non dobbiamo e non possiamo dimenticarlo!” 

Rivivi l’inaugurazione della Giostra al NeMO Brescia. Guarda ora il video:

ALTRE NOTIZIE