Nemo Talk

Nemo Talk è l’appuntamento del sabato pomeriggio per tutti i giovani dai 18 ai 30 anni che hanno voglia di condividere storie, competenze ed esperienze per scoprire il mondo da una nuova prospettiva: quella di Nemo.

Una prospettiva che mette la visione giovanile del mondo al centro, con nuovi bisogni, vissuti, imperfezioni ed esperienze. Una visione attuale, che fa i conti con il distanziamento sociale, con il vivere l’esperienza di una malattia, con l’esigenza di abbattere le distanze, di sentirci meno soli e allo stesso tempo di sentirci utili. Una spinta al futuro, perché non vogliamo stare fermi ad aspettare, vogliamo esserci.

NeMO TALK nemotalk rotaract #04
Perché “Nemo Talk”?

Perché è un progetto nato dall’incontro tra i giovani del Rotaract e la rete dei Centri Clinici Nemo, due enti che hanno come scopo comune quello di portare un cambiamento positivo nella società. Il Rotaract è un’associazione che riunisce in Italia oltre 7.000 giovani studenti e giovani lavoratori del Rotary, un ente no-profit di beneficienza che sostiene cause sociali in tutto il mondo. Il Centro Clinico Nemo è il punto di riferimento clinico, assistenziale e nell’ambito della ricerca per tutte le persone con malattie neuromuscolari come le Distrofie Muscolari, la SLA e la SMA che interessano una popolazione di 40.000 persone.

L’emergenza sanitaria ha messo tutti di fronte a dei limiti e a delle nuove paure. Vivere e convivere con una malattia vuol dire affrontare difficoltà e dover ogni tanto chiedere aiuto. Le attività di volontariato tradizionali nei reparti dei Centri Clinici Nemo, così come le attività di raccolta fondi territoriali, hanno subito un arresto o una riduzione. È emersa l’esigenza di implementare il network digitale come occasione preziosa per nuovo modello di volontariato basato sull’utilizzo dei canali social, sulla partecipazione diretta della community e sulla comunicazione di intrattenimento.

Durante i Nemo Talk verranno affrontate tematiche sempre nuove di intrattenimento (arte, moda, cibo, viaggi ecc.), si darà spazio alle chiacchiere e alle storie di vita, si incontreranno ospiti speciali e si lavorerà insieme per obbiettivi importanti di raccolta fondi.

I promotori

Progetto Multidistrettuale Rotaract A.S. 2020-2021 che comprende:

  • Il Distretto Rotaract 2041: area metropolitana di Milano, unico Distretto Metropolitano europeo;
  • Il Distretto Rotaract 2080: Lazio e Sardegna;
  • Il Distretto Rotaract 2090: Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria;
  • Il Distretto Rotaract 2110: Sicilia e Malta;

In collaborazione con la rete dei Centri Clinici NeMO.

Come partecipare

 

Tutti gli amici del Centro Clinico Nemo sono invitati a partecipare, dando una mano nell’organizzazione delle dirette, negli eventi di raccolta fondi territoriali, raccontando le loro storie o semplicemente come graditi spettatori. Scrivi a nemotalk2020@gmail.com

NeMO TALK nemotalk rotaract #05

 

ALTRE NOTIZIE